Anche le guide ambientali valdostane partecipano a M’illumino di Meno la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2021 torna venerdì 26 marzo ed è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.
Con partenza dal parcheggio di Plau di Saint-Denis alle 15:00 la guida ambientale Gian Mario Navillod accompagnerà un piccolo gruppo di operatori sanitari impegnati nella lotta contro Covid-19 in una lunga passeggiata rilassante e rigenerante in uno dei boschi più belli della Valle d’Aosta.
“Anche in Valle d’Aosta girano le pale durante questa epidemia” dice la guida, “i sanitari lavorano troppo, ogni giorno salvano vite umane e ogni giorno si fanno carico del dolore provocato da Covid-19. Le guide ambientali invece lavorano troppo poco: ogni giorno dovremmo accompagnare i nostri ospiti nei boschi dove si fa il pieno di energia positiva ma da troppo tempo la gente è confinata nelle città e non riesce a raggiungere la Valle d’Aosta dove in alta montagna l’aria è pulita ed è facile mantenere il distanziamento sociale”.
Durante l’escursione di venerdì pomeriggio scopriremo uno dei comuni più verdi della Valle d’Aosta, Saint-Denis, dove le pale eoliche girano, anche in tempo di Covid, e producono ogni anno l’energia elettrica consumata da un comune di circa mille abitanti. In una radura del bosco vedremo la prima struttura eco-sostenibile costruita in Valle d’Aosta, l’ostello di Lavesé, ci riempiremo i polmoni con l’aria balsamica della foresta di conifere ed augurandoci la prossima fine della pandemia toccheremo le pale che girano mosse dal vento.
Passeggiata solidale gratuita per fare il pieno di energia positiva riservata agli operatori sanitari in regola con le vaccinazioni anti-Covid.
Partenza dal villaggio di Plau di Saint-Denis alle 15:00 di venerdì 26 marzo, rientro nel tardo pomeriggio.
Lunghezza 6 km, dislivello positivo: 250 m.
Posti limitati. Informazioni e prenotazione obbligatoria al 370 100 35 18 o info@navillod.it.