Fare agriturismo con qualche pianta di lamponi

In Olanda, in Germania, accade spesso di trovare sulla strada, accanto alla fattoria del contadino un cestino dove si trovano i prodotti della terra. Chi desidera acquistarli si ferma, legge il prezzo, prende il prodotto e lascia il corrispettivo in denaro. Non c’è nessun controllo. Il contadino vende ad un prezzo onesto i frutti del suo lavoro, l’acquirente paga un prezzo equo per un prodotto fresco, a km zero, di cui conosce l’origine.

Cestino di lamponi ad Antey-Saint-André - Foto di Gian Mario Navillod.
Cestino di lamponi ad Antey-Saint-André – Foto di Gian Mario Navillod.

Quest’anno i lamponi del Filey hanno prodotto un sacco: li abbiamo mangiati, abbiamo fatto la marmellata, li abbiamo congelati, li abbiamo regalati e poi… ho fatto un esperimento.

L’agriturismo dei lamponi.

Ho raccolto i lamponi, li ho scelti e pesati e poi li ho messi a disposizione dei passanti, con a fianco il barattolino per depositare la moneta.

I pregiudizi:

  1. queste cose funzionano solo nell’Europa del Nord;
  2. Ci sarà chi prenderà i lamponi senza lasciare il denaro;
  3. Ci sarà chi prenderà il denaro;
  4. Ci sarà chi prenderà il denaro e il cestino.

Cosa è successo:

Cinque scodelle di lamponi vendute, e  quattro monete da 2 euro nel cestino. E la quinta moneta? Era sulla finestra di casa perché chi ha preso i lamponi non sapeva dove mettere il denaro.

E l’agriturismo?

Gli acquirenti erano tutti turisti con i quali è stato bello scambiare quattro chiacchiere e parlare delle bellezze della Valle d’Aosta. Sono stati dei piacevoli incontri agri-turistici.

Morale: per quest’anno sono finiti i lamponi di Antey, è stato bello condividere i frutti del nostro orto. Arrivederci all’anno prossimo.

Forse anche in Valle d’Aosta si può fare agricoltura e turismo come nei paesi del Nord Europa.

Forse con qualche legge in meno vivremmo tutti più sereni.

Un commento su “Fare agriturismo con qualche pianta di lamponi”

  1. sei un grande andrè in svizzera funziona solo cosi! dovremmo iniziare a farlo sul serio 😉

    Onestà!!!

I commenti sono chiusi.